La chiesa Maria SS. Del Carmelo risale al 1500. Edificata fuori dal centro abitato, fu costruita dagli Albanesi come santuario greco-albanese, e dedicata alla SS. Annunziata. Il 12 novembre del 1561 venne affidata ad una comunità di Carmelitani che la tennero per circa un secolo, lasciandola successivamente ai fedeli di rito latino, dietro richiesta del barone Opezingo fatta al vescovo di Agrigento, (facendo presente che aveva fatto costruire accanto alla chiesa un piccolo convento poi ceduto ai frati Carmelitani).
In essa i Latini potevano ricevere i sacramenti secondo il loro rito, così come facevano anche nella cappella del castello, prima della costruzione della chiesa dedicata alla Madonna del Lume. È ad unica navata con un maestoso portale esterno, con colonne e capitelli corinzi.
Ubicata in via XX Settembre, ha un’ampia scalinata esterna. Nel 1958 furono eseguiti dei lavori di restauro, che portarono alla luce una chiesetta e un cimitero. In alcuni periodi ha funzionato come parrocchia. Inoltre, l’interno di questa chiesa è stato utilizzato per le riprese del film premio oscar “Nuovo Cinema Paradiso”.