Fontane e abbeveratoi

L’antico borgo di Palazzo Adriano risiede su di un territorio molto ricco di acqua. Per questo è stato naturale negli anni provvedere naturalmente alla sistemazione e costruzione di diverse fontane ed abbeveratoi, più di 30 diffusi per tutto il borgo, che sicuramente ne rappresentano una peculiarità caratterizzante. Da alcune fonti di trasmissione orale (ancora oggi ritenute fonti di rilevante importanza), si evince chiaramente che la realizzazione di diverse fontane di Palazzo Adriano possano essere attribuite allo scalpellino Angelo Siano.

Visit Palazzo Adriano - fontane - fontana ottagonale

Fontana Ottagonale

Posta nella piazza Umberto I, la piazza principale del paese, risale al 1608. La sua caratteristica principale è la sua forma ottagonale.

Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - fontane - via verdi

Fontana di Via Verdi

Risalente alla seconda metà del 1800 ed in buono stato di conservazione, la fontana di Via Verdi si presenta con il fonte ricavato da un monoblocco di pietra locale

Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - fontane - via giovannazzi

Fontana di Via Giovannazzi

La Fontana di Via Giovannazzi si mostra in cattivo stato di conservazione. E’ stata realizzata con la pietra locale, e la base risulta di cemento a forma rettangolare.

Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - fontane - via Barcia

Fontana di Via Barcia

La Fontana di Via Barcia fu realizzata nell’anno 1887, come si evince dalla data impressa sul frontone. Il fonte è di forma ovale ed è stato realizzato con la pietra locale.

Vai alla scheda