Patrimonio Artistico e Monumentale

Ville baronali, edifici storici e monumenti espressione di un passato glorioso tutto da scoprire.

Visit Palazzo Adriano - Cartiera

Cartiera

La Cartiera fu costruita nel nel 1595 da Papirio Opezinghi e forniva la carta ai paesi limitrofi, in particolare ai monaci gesuiti di Bivona. Nella seconda metà del ‘700 passa…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - fontane - fontana ottagonale

Fontana Ottagonale

Posta nella piazza Umberto I, la piazza principale del paese, risale al 1608. La sua caratteristica principale è la sua forma ottagonale.

Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - castello Federiciano

Castello Borbonico

Il Castello Borbonico sorge sul colle di San Nicola. Fu costruito intorno al XVIII secolo, attorno ad un torrione di epoca federiciana, che viene fatto risalire al 1230 circa. Dal…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - fontane - Lavatoio comunale

Il Lavatoio comunale

Il Lavatoio comunale di Palazzo Adriano è stato costruito nel periodo fascista, per volere del Duce Benito Mussolini. Nel 1938 il Duce venne a Palazzo Adriano in occasione dell’inaugurazione della…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - Palazzo Municipale

Palazzo Municipale (Ex Palazzo Dara)

Ubicato nella piazza Umberto I di Palazzo Adriano, il palazzo, costruito intorno all’anno 1850, presenta tutti i canoni del palazzetto settecentesco: arco di entrata, passaggio coperto dal quale si accede…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - Palazzo Mancuso

Palazzo dei Baroni Mancuso

Palazzo settecentesco affacciato sulla Piazza Umberto I, con ingressi secondari sia su via Vittorio Emanuele che su via Armando Diaz, dove il toponimo Orto Barone ricorda la proprietà originaria dell’attuale…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - Ex Stazione Ferroviaria

Ex Stazione Ferroviaria

La stazione ferroviaria di Palazzo Adriano è stata costruita negli anni ‘20 del secolo scorso. Nel 1922 è stata inaugurata dall’On. Camillo Finocchiaro Aprile ed era un ramo di comunicazione…
Vai alla scheda