Scopri
i luoghi di Palazzo Adriano

Chiese

Come in un abbraccio tra l’oriente e l’occidente la piazza accoglie i visitatori con le due chiese più importanti, espressione di una dualità davvero singolare. Vieni a scoprire la peculiarità di Palazzo Adriano, la presenza del rito greco-bizantino e del rito latino romano in un dialogo che dà vita a ritualità uniche e a un importante patrimonio artistico locale, tra architetture religiose e chiesette rurali sparse per il borgo.

Musei

Presso la Sala Antica del Palazzo Municipale, in Piazza Umberto I, situata al piano terra, si trovano i Musei Comunali, che si distinguono nelle seguenti sezioni: Museo Geo-naturalistico del Permiano del Sosio; Sezione Foto-video Filmatica; Museo dell’Acqua; Museo del Libro. Il nuovo museo “Nuovo Cinema Paradiso” sarà presto inaugurato in una nuova e moderna struttura e con nuovi oggetti in esposizione.

Patrimonio Artistico e Monumentale

Ville baronali, edifici storici e monumenti espressione di un passato glorioso tutto da scoprire.

Visit Palazzo Adriano - Cartiera

Cartiera

La Cartiera fu costruita nel nel 1595 da Papirio Opezinghi e forniva la carta ai paesi limitrofi, in particolare ai…
Scopri di più

Manufatti Rurali

Espressioni della cultura contadina che testimoniano ancora oggi le pratiche di sussistenza della popolazione palazzese.

Neviera

L’uso assai antico di produrre neve ghiacciata da utilizzare nei mesi estivi è documentato in Sicilia fin dall’XI secolo. Esso consisteva nel conservare dentro idonee cavità la neve caduta in…

I mulini

I numerosi mulini presenti nel territorio di Palazzo Adriano e in genere in Sicilia sono a ruota orizzontale. Si tratta di piccole costruzioni, riconoscibili soprattutto dalla botte di carico (vutti),…

Carbonaia

Quella della carbonaia era una tecnica molto usata in passato in gran parte del territorio montano per trasformare la legna, preferibilmente di faggio, ma anche di abete, larice, frassino, castagno,…

Fontane e abbeveratoi

L’antico borgo di Palazzo Adriano risiede su di un territorio molto ricco di acqua. Per questo è stato naturale negli anni provvedere naturalmente alla sistemazione e costruzione di diverse fontane ed abbeveratoi, più di 30 diffusi per tutto il borgo, che sicuramente ne rappresentano una peculiarità caratterizzante. Da alcune fonti di trasmissione orale (ancora oggi ritenute fonti di rilevante importanza), si evince chiaramente che la realizzazione di diverse fontane di Palazzo Adriano possano essere attribuite allo scalpellino Angelo Siano.

Edicole Votive

Passeggiando tra le viuzze acciottolate, i vicoli, i singolari cortili o gli archi, soffermati ad osservare le edicole votive, piccoli tesori di arte sacra custoditi da particolari nicchie.