La magia del cinema
a Palazzo Adriano

“La più bella piccola città della Sicilia”

Cit. di Vittorio Sgarbi, critico d’arte.

Palazzo Adriano è stato molte volte conquistato dal cinema. Nell’antico Borgo sono state girate ben quattro pellicole cinematografiche, oltre a diversi spot pubblicitari, da troupe italiane e straniere. Il fatto che il borgo sia stato scelto così tante volte dimostra e mette in risalto le sue particolari bellezze naturalistiche, urbanistiche e monumentali.

Il Borgo di Palazzo Adriano si presenta molto ben conservato nel tempo. La scarsa antropizzazione ed il rispetto delle norme urbanistiche hanno fatto sì che non venisse modificato o alterato il suo assetto originario.

Ancora oggi infatti è possibile ammirare le caratteristiche mura in pietra delle case, i passaggi sotto gli archi, le strade acciottolate. Il film più famoso e fortunato è indubbiamente “Nuovo Cinema Paradiso” (1989). Girato quasi totalmente a Palazzo Adriano, con la regia di Giuseppe Tornatore, questa pellicola divenne famosa in tutto il mondo in quanto vincitrice del premio Oscar come Migliore Film Straniero.

Passeggiando tra i vicoli e le stradine del borgo si possono facilmente identificare i luoghi delle scene del film, e rivivere per un attimo l’atmosfera nostalgica e piena di sentimento…

Un altro film di grande risonanza è Un uomo in ginocchio” (1979) di Damiano Damiani. Le scene finali sono state girate tra i vicoli del Borgo, e gli splendidi paesaggi di montagna. Indubbiamente conosciuto come uno dei classici del cinema italiano, questo film vanta la partecipazione degli interpreti di alto calibro, quali i due protagonisti: Michele Placido e Giuliano Gemma. Ancora possiamo citare il film La Siciliana Ribelle” (2009), di Marco Amenta, film ispirato alla storia vera di Rita Atria (una ragazza siciliana ancora minorenne che denunciò la mafia e la malavita), e vincitore del premio Rosa d’oro al Roseto opera prima. Sempre qui sono state girate alcune scene del film Il consiglio d’Egitto” (2002) diretto da Emidio Greco. Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia.

Questo film è stato riconosciuto come d’interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano. Fu inoltre vincitore dei Nastri d’argento nell’anno 2002 per la migliore scenografia.

Per rendere giustizia a tale fenomeno è stato pensato un Tour del cinema tra le vie del borgo e con la visita a luoghi di interesse cinematografico. Di recente inaugurazione, un nuovissimo Museo del cinema una sezione dedicata a “Nuovo Cinema Paradiso”,  che ospita foto, video e cimeli dei vari set cinematografici.

Marco Leonardi e Agnese Nano
Foto di Nicola Vaiana
paradiso film fest - cinema proiezione da testa di leone

Paradiso Film Fest

paradiso film fest - cinema proiezione da testa di leone

Ogni anno nella piazza di Palazzo Adriano e tra le vie del borgo, si svolge un festival che propone un percorso sensoriale e artistico nel mondo e nei segreti del cinema e della musica, tra ricostruzioni di scene passate alla storia e nuove narrazioni cinematografiche.