Esplora
i percorsi di Palazzo Adriano

Proposte di visita di Palazzo Adriano e di escursioni naturalistiche sui territori dei Monti Sicani

Percorsi di Palazzo Adriano

Visit Palazzo Adriano - chiese - Santa Maria del Lume

Qui due proposte di percorso per visitare Palazzo Adriano alla scoperta dei luoghi di interesse storico/culturale o dei luoghi che hanno reso celebre la città grazie ai successi cinematografici che ne raccontano il fascino.

Percorso storico

  1. Piazza Umberto I°
  2. Madonna D’Entrata
  3. Urbanistica difensiva Albanese
  4. Chiesa di S. Nicola
  5. Museo Real Casina
  6. Castello Borbonico
  7. Piazza Umberto I°

Percorso cinematografico

  1. Museo Cinema Paradiso
  2. Casa di Alfredo
  3. Casa di Totò
  4. Cartiera
  5. Murales
  6. Chiesa M.ss del Carmelo
  7. Esterno ex cinema

Per informazioni turistiche contattare:
ASSOCIAZIONE INGEGNI
Tel: +39 388 8643154

Escursioni

Dedicati agli appassionati di trekking e ai viaggiatori alla ricerca di mete lontane dai flussi del turismo di massa, questi itinerari vi porteranno alla scoperta di panorami mozzafiato e paesaggi di natura incontaminata sulle cime dei Monti Sicani. Verrete a contatto con l’ospitalità degli abitanti, pronti ad aprire la propria casa e a condividere i piaceri della buona tavola. 

location_on

Sorgenti di San Calogero

Il Percorso ha inizio in Piazza Papa Giovanni Paolo II ex Spiazzo Ospedale Vecchio, si prosegue verso la C.da Pilia e quindi verso valle, il percorso è una passeggiata, adatta a tutti, giovani e meno giovani

location_on

Itinerario Monte delle Rose (Percorso Corto)

Ha inizio alle pendici della Montagna delle Rose, precisamente sulla SR15 al Km 2, a sud del centro abitato di Palazzo Adriano. Si percorre in salita una strada sterrata, a…
location_on

Percorso dei Mulini

Il Percorso dei Mulini è una vera e propria passeggiata nella Valle del Sosio. Esso è caratterizzato appunto, dalla presenza dei Mulini, infatti ha inizio al Mulino Cesareo, sulla RT77,…
location_on

Percorso Fuscia

Il percorso della “Fuscia”, prende avvio alle pendici della Montagna delle Rose, precisamente sulla SR15 al Km 2, a Sud del centro abitato di Palazzo Adriano. Il percorso ad anello…
location_on

Percorso Montagna delle Rose

Il percorso, ha inizio alle pendici della Montagna delle Rose, precisamente sulla SR15 al Km 2, a  Sud del centro abitato di Palazzo Adriano. Si percorre in salita una strada…
location_on

Pizzo Mondello

Il Percorso Naturalistico inizia in area attrezzata a Pizzo Mondello, in prossimità del confine tra la Provincia di Palermo e quella di Agrigento. L’area attrezzata è gestita dal Corpo Forestale,…
location_on

Percorso santuario di S. Adriano

Il Percorso inizia alle Case S. Adriano, nel Bosco S.Adrinao, area Forestale Demaniale. Il paseggiato si presenta in ottime condizioni, il posto è di estrema bellezza. Utile è la fontana…
location_on

Percorso sorgenti di Montescuro

Il Percorso ha inizio in Piazza Papa Giovanni Paolo II ex Spiazzo Ospedale Vecchio, si prosegue verso la C.da Pilia e quindi verso valle, il percorso è una passeggiata, adatta…
location_on

Itinerario Monte delle Rose 1 (Percorso Lungo)

L’itinerario delle Rose è caratterizzato dai suoi panorami incantevoli; si attraversa un territorio che negli anni è stato abitato e sfruttato consapevolmente dai pastori di Palazzo Adriano, luoghi di transumanze, muli e mulattiere. Si percorre la dorsale della catena montuosa dei Sicani (Montagna delle Rose 1436 mt), incontrando aziende agricole, ovili, antiche masserie e le Niviere. La leggenda narra che in questi luoghi, al passaggio di S.Rosalia fioriva la rosa Peonia.

 

location_on

Itinerario Sant’Adriano

L’itinerario “S. Adriano” si snoda tra Palazzo Adriano e Burgio. Meraviglioso il panorama che si ammira da Pietra Fucile (caratteristica conformazione rocciosa), gli antichi pagliai, gli ovili in pietra e la grande varietà di orchidee fanno di questo un itinerario avvincente e ricco di sorprese. Si arriva fino a quota 1.220 m s.l.m. su Pizzo Gallinaro, per poi scendere fino al Santuario di Rifesi, attraversando grandi boschi di roverella e piante monumentali. Si arriva in prossimità dei ruderi del Santuario S. Adriano, attraversando la zona umida dei “laghetti”. L’itinerario ha grande valenza religiosa, poiché percorre tracce che storicamente collegavano luoghi di culto tra le province di Palermo e di Agrigento.

location_on

Il Permiano del Sosio

L’itinerario “Il Permiano del Sosio” si distingue per la sua valenza Geologico-naturalistica. Durante il percorso si possono visitare i Geositi del Permiano, la Pietra di Salamone, il Passo di Burgio e la Pietra dei Saraceni, famosi per i loro fossili. Si attraversa l’antico bosco della Boschigliera fino a raggiungere il Lago di Gammauta; si incontrano torrenti, abbeveratoi, mulini e magnifiche chiesette di campagna. Con un po’ di fortuna lungo l’itinerario si potrà ammirare la ricca fauna dei Sicani.