Percorso Fuscia

Il percorso della “Fuscia”, prende avvio alle pendici della Montagna delle Rose, precisamente sulla SR15 al Km 2, a Sud del centro abitato di Palazzo Adriano. Il percorso ad anello è una vera e propria passeggiata per chi vuole conoscere il territorio senza eccessivo impegno e allenamento, adatto per famiglie con bambini. Si percorre in salita una strada sterrata; a circa 150 mt si incontra un abbeveratoio, utile per dissetarsi. Dalla fontana sempre in salita si raggiunge un pianoro, questo è un punto di estrema bellezza, infatti in alto sulla destra si può ammirare la bellezza della Montagna delle Rose con i suoi 1436 m, sempre in vicinanza è presente uno spuntone roccioso, circondato da un prato in cui crescono diverse varietà di orchidee. La passeggiata continua imboccando una strada sterrata sulla sinistra, l’unica percorribile anche con mezzi gommati. Quest’ultima porta fino alla Sorgente Fuscia, ricca d’acqua, sorgente molto importante poiché permette l’irrigazione degli orti a sud di Palazzo Adriano.

Arrivati al Piano della Fuscia si prosegue su strada asfaltata in direzione Palazzo Adriano fino ad arrivare ad un bivio, che a destra porta sulla SR 15 e poi al punto di arrivo, ovvero il punto di partenza al Km2.

Dettagli

Difficoltà: Turistica
Lunghezza complessiva percorso: 2,5 km
Tempo di percorrenza a piedi: 2 ore
Quota minima: 743 mt s.l.m.
Quota massima: 910 mt s.l.m.
Dislivello complessivo max: 167 mt
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Tipo tracciato: Strada sterrata, a tratti asfaltata.
Punto di partenza: SR15 km 2 (Palazzo Adriano)
Punto di arrivo: SR15 Km 2 (Palazzo Adriano)
Consigli: Scarponcini e abbigliamento da escursionismo; zainetto con cibo e provviste di acqua sufficienti in base alla stagione;