Percorso Montagna delle Rose

Il percorso, ha inizio alle pendici della Montagna delle Rose, precisamente sulla SR15 al Km 2, a  Sud del centro abitato di Palazzo Adriano. Si percorre in salita una strada sterrata, a circa 150 mt si incontra un abbeveratoio, utile per dissetarsi.

Dalla fontana sempre in salita si raggiunge un pianoro, questo è un punto di estrema bellezza, infatti in alto a destra si può ammirare la bellezza della Montagna delle rose con i suoi 1436 mt slm, invece a sinistra un bel panorama sulla valle. Sempre in vicinanza è presente uno spuntone roccioso, circondato da un prato che per quasi tutto l’anno vi è un susseguirsi di colori, grazie alla diverse varietà di orchidee.
L’escursione continua salendo a destra lungo una strada che via via diventa una vera e propria mulattiera, la salita è a tratti ripida fino a raggiungere un rifugio della Forestale, “Rifugio Montagna delle Rose”, dal quest’ultimo si procede verso monte seguendo la strada sterrata della forestale, proseguendo a destra e poi sempre dritto si arriva in una zona piana a metà montagna, da lì il paesaggio è  incantevole, sulla destra si vede il Borgo antico di Palazzo Adriano, la vallata del Fiume Sosio, i centri di Bisacquino e Prizzi,  invece sulla sinistra si può ammirare il paesaggio tipico di montagna Sicano. Proseguendo sempre si inizia a scendere di quota fino ad arrivare a un abbeveratoio “Abbeveratoio Palumme”, li è obbligatoria una sosta, il luogo è ombreggiato grazie alla presenza di maestosi pioppi, proseguendo sempre verso valle si vede a destra la Cappella Votiva di S. Calogero, e ancora scendendo si arriva sulla SR 15 al Km 4 per poi continuare fino al punto di partenza, fine del percorso.

Dettagli

Difficoltà: E
Lunghezza complessiva percorso: 3,3 km
Tempo di percorrenza a piedi: 3 ore
Quota minima: 822 mt s.l.m.
Quota massima: 1090 mt s.l.m.
Dislivello complessivo max: 268 mt
Periodo consigliato: da Marzo a Ottobre
Tipo tracciato: Strada sterrata, mulattiera, selciato.
Punto di partenza: SR15 km 2 (Palazzo Adriano)
Punto di arrivo: SR15 Km 2 (Palazzo Adriano)
Consigli: abbigliamento sportivo adatto all’escursionismo.