Ingredienti per 10 persone (in gr):
Bucatini 1000; Sarde fresche 1100; Olio d’oliva 50; Finocchietti 1000 gr; Vino bianco 50; Uva passa 40; Acciughe salate 30; pinoli 40; concentrato di pomodoro 450; cipolle 250; pepe e mollica di pane q b.
Prodotto tipico della tradizione Siciliana è molto popolare anche nell’area sicana dove vengono abbinati gli aromi decisi dei finocchietti selvatici, il salmastro intenso delle sarde; la dolce delicatezza dell’uvetta.
Preparazione:
Lessare il finocchietto selvatico in acque moderatamente salate, quindi conservare l’acqua, dove cuoceranno i bucatini. Lavare, togliere testa e lisca alle sarde ed aprirle. Lasciando solo la parte più tenera dei finocchietti, lavarli bene e lessarli per 10 minuti, quindi scolarli, strizzarli e tritarli. In un tegame far soffriggere l’olio con la cipolla, i finocchietti, il concentrato di pomodoro, le acciughe salate lavate e deliscate, i pinoli e circa metà delle sarde fresche. Si aggiunge il vino bianco e si renderà omogenea la salsa ottenuta. Nell’acqua salata dei finocchietti si lessano al dente i bucatini, si scolano e si mescolano con 2/3 della salsa ottenuta nel tegame; si riscalda il restante terzo in una padella, con un filo d’olio, e passare la restante metà delle sarde fresche. Adoperare il tutto per ricoprire la pasta nel tegame o in teglia e cospargere con la mollica abbrustolita.