Cappella di S. Calogero dei Greci

Visit Palazzo Adriano - chiese - Cappella San Calogero

La cappella di San Calogero dei greci è situata su un piccolo colle, nella strada che da Palazzo Adriano porta a Bivona, è di dimensioni modeste, con un altare centrale nel quale originariamente venne posto un ritratto di S. Calogero, realizzato da Spallino. Successivamente il Sig.r Filippello N., con il consenso del Sig. Profeta G., che aveva posto la prima pietra della costruzione, prese l’incarico di sostituire il quadro, deterioratosi nel tempo. Venne inaugurata intorno al 1930 dall’arciprete Rocco Siano.
La cappella nasce per volontà del Signor Burrescia Giuseppe appartenente al rito bizantino, il quale emigrato in America, scrive una lettera alla sorella Provvidenza mettendola al corrente che gli era apparso in sogno il Santo, rivelandogli che avrebbe voluto una cappella a lui dedicata, accanto alla pietra di Salamone. Nella lettera incaricava il nipote G. Profeta (Peppi Piacitu) a provvedere alla costruzione.
Il proprietario del terreno non diede il suo consenso, perché appartenente al rito bizantino.
Il sig.r Profeta non volendo tradire le volontà dello zio fece comunque costruire la cappella sulla regia trazzera che porta alle Acque Bianche, di fronte al luogo prescelto originariamente, punto panoramico molto suggestivo, dominante la Valle del Sosio e Palazzo Adriano. Nel 2000, il fondo rustico con l’annessa cappella, che si trovava ormai in stato di rudere, venne acquistato dai coniugi Filippello Paolo e Giordano Carmela. Il 23 giugno 2020, la gravosa caduta da cavallo della figlia maggiore Giusy, proprio ai piedi del colle, e la sua pronta guarigione, fu accolta dalla famiglia come un segno di grazia da parte del santo. Nel settembre dello stesso anno iniziarono i lavori di restauro ad opera di Parrino Vincenzo e Giordano Pietro Franco. All’interno è stato ripristinato l’altare centrale, la pavimentazione e l’icona bizantina in maiolica raffigurante San Calogero, realizzata dall’artista bisacquinese Maurizio Gannuscio. Il 18 giugno 2020, la cappella venne inaugurata con la celebrazione della Divina Liturgia presieduta da Papas Piergiorgio Scalia.

Visit Palazzo Adriano - chiese - Cappella San Calogero

Dettagli

Comune: PALAZZO ADRIANO (PA)
Denominazione bene: CAPPELLA DI S. CALOGERO DEI GRECI
Luogo di ubicazione: SR 15, al km 5
Proprietà: PRIVATA
Referente: PARROCCHIA MARIA SS. ASSUNTA
Stato conservativo: OTTIMO
Destinazione uso originaria: CAPPELLA
Destinazione uso attuale: CAPPELLA
Possibilita di visita: SI
Orari:

DA CONCORDARE ANTICIPATAMENTE

Accessibilita senza barriere architettoniche: SI